Un breve tutorial su Python
Esaminiamo tutti gli argomenti principali utilizzando esempi.
La nostra esperienza di vita nelle Filippine: parliamo del costo del cibo e dell'alloggio, dei prezzi per viaggiare nei vari modi di trasporto e del noleggio di bici e auto nel 2022.
2022-07-27, by Letizia Grazzini, Fondatore di Tenerside.it
#Filippine || #Travel || #Philippines ||
Non è richiesto il visto per le Filippine se il periodo di soggiorno non supera i 30 giorni. Il visto filippino (così come quello indonesiano) può essere esteso presso gli uffici di immigrazione locali. Ogni rinnovo costa in modo diverso: da 3 a 5mila pesos. È possibile estendere un visto filippino senza lasciare il paese fino a 3 anni, quindi questo paese è considerato uno dei migliori per una lunga vita senza dover viaggiare all'estero per ottenere un nuovo visto. Leggi di più su come ottenere e rinnovare un visto filippino nel 2022.
Legga anche in inglese: How much does it cost to live comfortably in the Philippines
I prezzi delle case nelle Filippine sono completamente diversi. In generale, tutto dipende dalle condizioni a cui sei disposto ad accontentarti e da dove vuoi affittare un alloggio. Ad esempio, una casa vicino a Panagsama Beach (Cebu Island) o sull'isola di Panglao nel 2022 può essere affittata a partire da $ 300 al mese (13 mila pesos). A Boracay, una stanza in una bella casa con internet e aria condizionata, così come un soggiorno in comune e una cucina spaziosa, può essere affittata per $ 14 al giorno ($ 348 al mese). Se noleggi per molto tempo, ovviamente, sarà più economico, puoi trovarlo per 7-10 mila pesos al mese. Se provi, puoi trovare una casa decente fino a 10 mila pesos. Una camera doppia nell'elegante Henann Regency Resort and Spa di Boracay costerà da US $ 100 a notte.
Naturalmente, ci sono anche opzioni completamente zaino in spalla (ad esempio, Moalboal Backpacker Lodge) per 200-300 pesos al giorno (da $ 4,5), cioè 6-9 mila pesos al mese ($ 134-200), ma le condizioni ci sono appropriato - un gabinetto sul pavimento e così via. In generale, i prezzi nei dormitori sono di solito da 400-450 pesos (da $ 9-10).
A Cebu City, la capitale dell'isola di Cebu, le camere d'albergo costano da 400 pesos ($ 9) per una camera doppia standard, ma in media - da 700 pesos ($ 15). Tuttavia, la qualità della camera lascia molto a desiderare. Sulla costa, i prezzi sono generalmente esorbitanti. Sull'isola di Bantayan (provincia di Cebu), affittare una stanza o una camera d'albergo nel 2022 costerà circa 500 pesos al giorno (con ventilatore) e da 650 pesos con aria condizionata.
Ti consigliamo di cercare un alloggio nelle Filippine sul servizio - Rumguru. Lì puoi trovare sia ostelli e hotel ordinari, sia case, appartamenti e bungalow esotici con sconti.
Come altrove, i prezzi nelle bancarelle e nei caffè per la gente del posto sono sempre molto più bassi che negli esercizi per turisti e nei ristoranti sulle spiagge. Anche se puoi mangiare a buon mercato anche lì, tieni d'occhio i prezzi per i pranzi di lavoro.
In un bar turistico nelle Filippine nel 2022, i prezzi del cibo oscillano intorno ai 200-300 pesos a persona ($ 4,5-6,5), nei bar per gente del posto - 100-150 pesos ($ 2-3) e anche più economici. Il fast food è popolare nelle Filippine, un hamburger in una bancarella costa circa 30-40 pesos (da $ 0,7). La colazione costerà circa 90-100 pesos ($ 2), pranzo - da 100. Bevande in bancarelle (tè, caffè) - 15-20 pesos ($ 0,4).
Prezzi approssimativi dei prodotti nei supermercati (i prezzi si intendono al kg):
In generale, ti consigliamo di acquistare frutta e verdura, oltre a pesce e carne nei mercati locali, poiché lì c'è sempre cibo fresco e inoltre tutto è molto più economico (a volte il doppio). E, naturalmente, affare.
Prezzi degli alcolici nelle Filippine:
Un giro in triciclo costa circa 5 pesos a persona per 1 km. La tariffa del jeepney è di 6-14 pesos a persona e dipende dalla lunghezza del percorso. I Jeepney sono, infatti, i nostri minibus, solo in una versione esotica. Nel salone può affollarsi un numero enorme di persone, fuori città non è vietato salire sul tetto. I Jeepney ti portano in periferia.
A Manila, la capitale delle Filippine, c'è una metropolitana: costa da 15 pesos ($ 0,4).
Puoi spostarti su un'isola particolare (e anche tra le isole) in autobus. Gli autobus prelevano tutti quelli che incontrano: non è necessario andare alla stazione degli autobus, puoi prendere un autobus sull'autostrada agitando la mano. La tariffa è bassa e di solito è indicata sul biglietto.
C'è anche il trasporto marittimo - barche, barche e traghetti, ma i prezzi non sono molto bassi (ad esempio, abbiamo navigato sul traghetto OceanJet da Bohol a Cebu per 400 pesos a persona) e il viaggio può richiedere molto tempo. A volte è più economico viaggiare con compagnie aeree low cost, poiché molte isole, anche piccole, hanno aeroporti. Ad esempio, puoi acquistare biglietti economici per i voli CebuPacific o AirAsia.
Noleggiare una bicicletta nelle Filippine non è economico. Il prezzo dipende dalla vocazione turistica del luogo e dalla qualità della bici. In una città non turistica, i prezzi per il noleggio di una moto o uno scooter vanno dai 200 ai 400 pesos al giorno (4,5-9$). Ci sono tali prezzi e all'ora (!). Se noleggi in hotel, i prezzi saranno ancora più alti.
La benzina è costosa: 1 litro - da 50 pesos ($ 1). Noleggiare un'auto sarà molto costoso, poiché spesso il noleggio del trasporto implica per qualche motivo il noleggio di un autista (da 2mila pesos per 8 ore ($ 45)). In generale, nelle Filippine, in linea di principio, molte attrazioni possono essere raggiunte con i mezzi pubblici.