Tutto quello che volete sapere sugli Shiba Inu

Tutto quello che volete sapere sugli Shiba Inu Tenerside

Antica razza giapponese, lo Shiba Inu è un cane piccolo ma ben muscoloso, un tempo impiegato come cacciatore.
2023-03-01, by Letizia Grazzini, Fondatore di Tenerside.it

#4 zampe || #Cani || #Shiba Inu ||

Table of contents:



Oggi, lo Shiba vivace e bonario è il cane da compagnia più popolare in Giappone. Lo Shiba è un cane adattabile che si trova a suo agio sia in città che in campagna. Portati in America dal Giappone appena 60 anni fa, gli Shiba stanno crescendo di popolarità in Occidente e sono già la razza più popolare in patria. I loro segni bianchi, combinati con la loro colorazione (rossa, rosso sesamo o nera e abbronzata) e la loro espressione vigile e il passo regolare li rendono quasi simili a una volpe. Sono cani robusti e muscolosi, con una personalità audace e sicura di sé. Nell questo articolo scopriamo i dettagli della raza, Allevamenti Shiba inu e particolarità di compoertamento.

Che cos'hanno di speciale i cani Shiba Inu?

Originariamente allevato come cane da caccia nelle regioni montuose del Giappone, lo Shiba Inu di oggi è ancora rinomato per la capacità di muoversi su terreni difficili, come cane da guardia vigile e per la sua natura audace e vivace. Questa venerata razza è uno dei più antichi tipi di cani originari del Giappone. È il cane da compagnia più popolare in Giappone.

Gli Shiba Inus sono buoni cani da famiglia?

Sebbene gli Shiba Inus siano amichevoli e leali, hanno un lato impaziente e possono essere rapidamente provocati dai bambini. Questo significa che non sono la scelta migliore come cane da famiglia. Come per qualsiasi altra razza di cane, è necessario sorvegliare sempre lo Shiba Inu quando è in compagnia di bambini, per assicurarsi che tutti siano al sicuro e felici.

Gli Shiba abbaiano molto?

Gli Shiba Inu sono normalmente cani tranquilli, perfetti per la vita in appartamento. Tendono ad abbaiare solo quando è necessario o quando sono molto felici o molto arrabbiati. L'abbaio dello Shiba Inu è nitido e chiaro, più un allarme improvviso che il latrato da caviglia che molte persone cercano di evitare.

Quali sono i 4 tipi di Shiba Inu?

Sono il Mino Shiba, il San'in Shiba (a volte visto come San In o Sanin), lo Shinshu Shiba e, naturalmente, lo Shiba Inu, il più comune dei quattro.

Quanto diventano grandi i cani Shiba Inu?

Appartenente al gruppo degli Spitz, lo Shiba Inu volpino è classificato come una razza di taglia medio-piccola. L'altezza media di questa razza può variare da 34 a 40 cm e il peso ideale è compreso tra 7 e 11 kg.

Gli Shiba Inu sono buoni con i gatti?

Gli Shiba Inu hanno un lato dominante e non si comportano bene in famiglie con più animali come altre razze di cani. Gli Shiba Inu possono essere addestrati ad andare d'accordo con i gatti se introdotti correttamente e fin dalla tenera età, ma la loro personalità dominante e la loro forte pulsione alla preda potrebbero risultare fastidiose per i gatti.

Come sono i cani Shiba Inu?

Gli Shiba Inu sono spesso descritti come un "cane grande nel corpo di un cane piccolo" e hanno una serie di caratteristiche distintive, tra cui i loro vocalizzi unici e l'approccio felino all'igiene personale. Nel complesso, gli Shiba Inus sono sicuri di sé e indipendenti, con una personalità bonaria. Pur non essendo grandi abbaiatori, gli Shiba sono una razza molto vocale e sono noti per le loro fusa, i loro jodel e persino le loro urla. 

Letizia Grazzini

Letizia Grazzini contributor to tenerside.it
Fondatore di Tenerside.it