ITIL Foundation Book

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Dal 2013, ITIL è di proprietà di AXELOS Ltd, una joint venture tra Capita Plc e il governo britannico. A seguito dei recenti aggiornamenti alle pratiche ITIL, i team IT sono incoraggiati a non considerare ITIL troppo prescrittivo. ITIL 4 passa da processi passo passo a "pratiche" olistiche che includono cultura, obiettivi aziendali e parti interessate. Le 34 pratiche sono classificate come segue: pratiche di gestione generale, pratiche di gestione dei servizi e pratiche di gestione della tecnologia.
2021-11-17, by ,

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Table of contents:



Le aziende dipendono sempre più dalla tecnologia e i team IT stanno iniziando a svolgere un ruolo chiave nelle operazioni aziendali. L`ITIL (in particolare la sua ultima versione ITIL 4 - scarica il libro qui ) è un framework che offre ai team IT la flessibilità e la stabilità di cui hanno bisogno per supportare con successo la propria attività.

Cos`è ITIL?

ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è un insieme riconosciuto di linee guida progettate per aiutare le organizzazioni a ottenere il massimo dall`IT allineando i servizi IT con la strategia aziendale.

Storia ITIL

La biblioteca ITIL è stata creata negli anni `80 dal governo britannico. Al momento della sua creazione, il governo era alla ricerca di una serie di standard per migliorare l`efficienza dell`IT. Nel tempo, la libreria si è evoluta e ha guadagnato popolarità con il rilascio di nuove versioni. ITIL è attualmente di proprietà di Axelos, una joint venture tra il governo britannico e Capita. Nel 2019 hanno rilasciato l`ultima versione di ITIL n. 4, che adotta un approccio più olistico e flessibile all`ITSM.

ITIL e ITSM: qual è la differenza?

Per comprendere la differenza tra ITIL e ITSM, iniziamo definendo quest`ultimo. ITSM, o IT Service Management, è il processo di gestione della fornitura end-to-end di servizi IT ai clienti da parte dei team IT. Ciò include tutti i processi e le attività per lo sviluppo, la creazione, la fornitura e la manutenzione dei servizi IT. ITSM è orientato al servizio. Il suo principio di base è che i prodotti IT dovrebbero essere forniti come servizi.

Pertanto, ITSM è un tipo di metodologia per fornire servizi IT a un`azienda e ITIL è un insieme di pratiche ampiamente utilizzato per l`implementazione dell`ITSM nel business. Per chi ha familiarità con le tecniche Agile, la differenza tra ITSM e ITIL ricorderà la differenza tra Agile e Scrum. Se ITSM (o Agile) è una metodologia, allora ITIL (o Scrum) è un framework per implementare questa metodologia.

C`è chiaramente una stretta relazione tra i due: la libreria ITIL è stata costruita pensando a ITSM. Ma la differenza tra i due può essere riassunta in una frase: ITIL è un framework o una serie di linee guida per l`implementazione dell`ITSM.

quadro ITIL

Con il rilascio di ITIL 4, la libreria ha subito cambiamenti che l`hanno messa alla pari con nuove tecnologie e modalità di lavoro come Lean, Agile e DevOps. Fornisce ai team una visione olistica focalizzata sul valore del cliente e del business. L`ultimo aggiornamento ha reso la libreria ITIL più flessibile e adattabile. Questi cambiamenti sono evidenti sia nel nuovo framework ITIL 4 che nelle linee guida.

Ad esempio, ITIL 4 ha introdotto il Service Value System (SVS), il cui input principale è l`opportunità o la necessità e il risultato principale è il valore.