Un breve tutorial su Python
Esaminiamo tutti gli argomenti principali utilizzando esempi.
Passiamo alla pratica ed esaminiamo esempi reali di app per ristoranti. Abbiamo selezionato soluzioni creative e affidabili per guidarvi nello sviluppo di un'app per ristoranti e le abbiamo suddivise in categorie.
2022-12-25, by Letizia Grazzini, Fondatore di Tenerside.it
#Ristoranti || #Ordini || #App ||
Choco è una piattaforma gratuita che mette in contatto i cuochi e i gestori di ristoranti con i fornitori e consente di archiviare tutti gli ordini per la cucina in un unico posto. La startup è stata fondata a Berlino nel 2018. Già nel 2020 i fondatori hanno raccolto 30,2 milioni di dollari dagli investitori. Gli analisti valutano l'azienda a più di 250 milioni di dollari.
Choco ha un messenger integrato, un elenco di contatti, un catalogo di fornitori e una scheda con lo storico degli ordini. Il funzionamento del servizio è molto semplice: uno chef o un ristoratore può registrarsi sulla piattaforma e accedere a un elenco di fornitori. Quando trovano ciò di cui hanno bisogno, effettuano un ordine e tengono traccia della sua disponibilità nell'app.
Inoltre, Choco non aiuta solo i ristoranti ma anche i fornitori, che possono trovare nuovi clienti attraverso la piattaforma. Invece di recarsi di persona nei ristoranti e parlare dei propri servizi, i fornitori possono far conoscere la propria attività su Choco e inviare codici promozionali per attirare nuovi clienti. Ad esempio, uno dei primi clienti di Choco è stato un grande fornitore di verdure di New York. Quando è iniziata la pandemia, aveva più di 800.000 dollari di prodotti. Le scorte dovevano essere vendute rapidamente prima che le verdure andassero a male. Grazie a Choco, il venditore ha trovato rapidamente dei clienti e continua a operare sulla piattaforma: ora riceve più di 500 ordini al giorno.
L'app gestione tavoli ristorante Grecha.Pro aiuta i ristoranti ad automatizzare e digitalizzare gli ordini. Funziona così: il gestore di un ristorante si registra sulla piattaforma, sceglie l'offerta migliore di un fornitore, apre una chat ed effettua l'ordine, in soli tre clic. Per il momento il servizio funziona solo sul mercato russo, ma in futuro prevede di estenderlo ad altri Paesi.
Una caratteristica distintiva di Grecha.Pro è l'integrazione con la messaggeria Telegram e la posta elettronica. Perché è bello e importante? Perché al momento i ristoranti sono più interessati a utilizzare un'app di questo tipo, quindi per loro la comunicazione avviene nel messenger di Grecha.pro. E i fornitori continuano a comunicare con i ristoranti attraverso i soliti canali di comunicazione: Telegram e le e-mail.
Inoltre, l'applicazione consente di aggiungere altri dipendenti alla chat room, in modo che possano monitorare il processo.
Open Table è un'applicazione multifunzionale. Combina diverse funzioni chiave: prenotazioni di tavoli, recensioni e un programma di fidelizzazione.
L'applicazione è stata lanciata nel 1998 e inizialmente copriva solo l'area di San Francisco. Il fondatore Chuck Templeton ha ideato il servizio quando ha cercato di prenotare un ristorante al telefono e si è stancato di aspettare la risposta. Nel 2014 Booking Holdings, che possiede anche Booking.com e Kayak, ha acquistato la società per 2,6 miliardi di dollari.