Curiosità sui palloncini ad elio

Curiosità sui palloncini ad elio Tenerside

L'altezza di sollevamento di un pallone dipenderà dalla sua forza, o più precisamente, da quanto può allungarsi.
2023-03-15, by Letizia Grazzini, Fondatore di Tenerside.it

#Bambini || #Intrattenimento || #Curiosità ||

Table of contents:



Quanto in alto vola via il pallone

Con l'aumentare dell'altitudine, l'aria diventa rarefatta, cioè il pallone inizia ad espandersi per compensare la pressione. Ad un'altitudine di 10 km, dovrà aumentare di circa 3 volte, e ancora più in alto (ref.: send en ballon).

Un fatto interessante è che se usiamo un pallone sufficientemente forte e grande, può benissimo volare nel cosiddetto spazio inferiore, è di 35 km. È stato dimostrato per la prima volta da scolari canadesi nel 2007. Hanno attaccato una telecamera al pallone e hanno impostato l'asticella a 35,8 km. Da allora esperimenti simili sono stati ripetuti più volte dagli appassionati. L'altitudine media di tali esperimenti è di circa 20 km.

Per quanto tempo il pallone ad elio resterà sospeso durante le vacanze

I palloncini sono un attributo costante degli eventi festivi, quindi la questione della "vita" del pallone è molto rilevante, soprattutto se la registrazione dei palloni viene preparata poche ore prima della vacanza.

Un pallone infuso di elio di dimensioni standard volerà per circa 8-12 ore, dopodiché l'elio fuoriuscirà gradualmente attraverso le pareti del pallone poiché le molecole di elio sono molto piccole e filtrano attraverso le micro fessure del lattice. Ora i palloncini con l'elio restano appesi molto più a lungo, ma com'è possibile...

In alcuni casi, sono sufficienti dalle 8 alle 12 ore, ma chiaramente ne volevi di più. Questo è esattamente quello che pensava Marjorie Burchette del Kentucky USA, teneva un negozio di palloncini. Con questa domanda nel 1983, si rivolse a suo marito, Don, per cercare di risolvere il problema. Don era un ingegnere chimico di professione e gli ci volle quasi un anno per creare una sostanza speciale a cui diede il nome Hi-float. Hi-float è una plastica liquida che avvolge il palloncino dall'interno e impedisce la fuoriuscita di elio. Con questo trattamento il pallone Hi-float rimane in aria per 4-6 giorni. Da allora Don ha perfezionato la formula nel 1992 e nel 2002 è uscito Ultra Hi-float, che ha ulteriormente raddoppiato il tempo di volo del pallone ad elio.

Letizia Grazzini

Letizia Grazzini contributor to tenerside.it
Fondatore di Tenerside.it